Fibra di cellulosa


La fibra di cellulosa è una soluzione efficace per la coibentazione degli edifici.
Permette di isolare a regola d’arte sottotetti ed intercapedini murali al fine di aumentare il comfort degli ambienti interni in ogni stagione e con le sue particolari capacità igrometriche favorisce un clima indoor salubre.

I VANTAGGI DELLA COIBENTAZIONE IN FIBRA DI CELLULOSA

Perchè scegliere la fibra di cellulosa.

Protezione dal caldo

Grazie alla sua struttura fisica, i fiocchi di cellulosa sono particolarmente prestanti per isolare dal caldo. La fibra di cellulosa contribuisce al comfort estivo in quanto assorbe il calore ed equilibra le variazioni di temperatura tra giorno e notte.

Isola dal freddo

Lo strato compattato di fibra di cellulosa ferma l'aria al suo interno e non lascia passare né freddo né correnti d'aria, creando un ambiente confortevole, sano e caldo durante l'inverno

Protezione da muffa e umidità

La caratteristica igroscopica della cellulosa fornisce un microclima più salubre perché "tampona" l'umidità. Inoltre l'insufflaggio dell'intercapedine e soprattutto del sottotetto attenua il ponte termico contribuendo in maniera importante ad eliminare le cause della muffa sui muri.

Resistenza al fuoco

La fibra di cellulosa non brucia. Al contatto con le fiamme si carbonizza creando uno strato esterno che rallenta la propagazione dell'incendio

Protezione dal rumore

I fiocchi di cellulosa presentano una struttura a celle aperte al cui interno l’aria svolge un ruolo importante per l’attenuazione delle onde sonore con prestazioni sorprendenti. La fibra di cellulosa "ovatta" la tua casa!

Risparmio

La fibra di cellulosa ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Una casa isolata con la fibra di cellulosa abbatte notevolmente i consumi energetici. L'intervento di coibentazione può inoltre beneficiare di sgravi fiscali aumentando il valore del tuo immobile.

Stabile nel tempo

L'Intercapedine insufflata con la corretta densità non è soggetta ad alcun tipo di assestamento. Lo strato di fibra di cellulosa mantiene la sua elasticità e la sua dimensione nel tempo

Eco-sostenibile

La fibra di cellulosa climacell® è l'isolante con il più basso consumo di energia primaria e bilancio CO2 positivo. climacell® è un materiale riciclato e riciclabile a sua volta senza spese di smaltimento. La fibra di cellulosa climacell® è inoltre certificata EPD

Salubre

La fibra di cellulosa climacell® è certificata in classe A+ per quanto riguarda le emissioni. Inoltre ha la certificazione CMR sulle sostanze cancerogene, mutageni e tossici per la riproduzione

Come viene effettuato l'intervento


Il coibentante in fiocchi di cellulosa è un materiale sfuso che viene insufflato nell’intercapedine murale, o nel sottotetto, con l’aiuto di un macchinario apposito che allenta, trasporta e ri-addensa i fiocchi in loco. L’insufflaggio può essere effettuato dall’esterno oppure dall’interno della casa, anche se abitato, in quanto si tratta di un intervento poco invasivo e veloce. L’inserimento dell’isolante avviene attraverso fori di un diametro da 4/5 cm. Nell’intercapedine si forma così un materasso stabile e omogeneo di una densità media di 50/55 kg/mc, mentre in soffitta si stende una “coperta” densa ca. 35 kg/mc. I fiocchi si adattano perfettamente alla sagoma e non lasciano fessure impedendo spifferi. Lo strato di fibra di cellulosa nella giusta costipazione nell’intercapedine, infatti, contribuisce alla tenuta all’aria e rimane stabile nel tempo, senza alcun cedimento.

Prodotti

Climacell SONIC LOFT per i sottotetti e Climacell S per le intercapedini

CLIMACELL SONIC LOFT:
Il campione nei sottotetti

Grazie ad una struttura fibrosa più grossolana con minor contenuto di polvere, climacell sonic loft è particolarmente adatto all’isolamento in posa libera dei sottetti.

Eccezionale stabilità anche ad alte densità.







CLIMACELL S

La struttura dei fiocchi di Climacell S è particolarmente adatta per l’insufflaggio in intercapedine, ma idonea per ogni altro impiego. Il facile allentamento dei fiocchi garantisce l’uniformità con cui i fiocchi si distribuiscono e addensano nell’intercapedine riempiendo ogni fessura.
S sta per standard.
Infatti, con questo prodotto Climacell ha definito uno standard per il settore.







SCHEDE TECNICHE

CLIMACELL SONIC LOFT

CLIMACELL S

CLIMACELL PURE